
La “Fattoria Camerone”, condotta dalla famiglia Marabini, è situata a Castel Bolognese, ai piedi delle dolci colline romagnole, in una zona particolarmente vocata alla produzione vinicola.
Un’antica tradizione romagnola vuole che un nomignolo sia attribuito a ogni casa o famiglia. “Il Camerone” è il nome dell’antica casa colonica di origine duecentesca, un tempo residenza vescovile, distrutta durante la seconda guerra mondiale dai bombardamenti. “Nicio” Marabini, veterinario con la passione per l’enologia, decide di ristrutturarla, riportandola all’antico splendore e, soprattutto, mantenendo intatta la vecchia cantina medioevale.
Negli anni Sessanta, Nicio inizia a produrre le prime bottiglie di Albana, Trebbiano e Sangiovese, ricorrendo all’esperienza dei maestri francesi e, per il suo spumante, ai grandi specialisti del Prosecco. Il risultato è il Camerone Brut, spumante soave e leggero in una scia di bollicine.
Vi aspettiamo quindi nelle splendide cantine della Fattoria Camerone dove si può gustare un buon bicchiere di vino, magari accompagnato da gustosi stuzzichini, assaporando così i sapori tipici della Romagna, terra di piacere e di passione, famosa nel mondo per l’ospitalità della sua gente.
Fattoria Camerone


